#TVZeta: Le serie tv della settimana [21-27 settembre]

Come molte persone sapranno, sono un vero e proprio appassionato di serie tv e ogni settimana passo gran parte del mio tempo libero a cercarne di nuove, continuare quelle di cui sono appassionato e ricordare quelle che, ormai, ho finito da tempo. Per quale motivo non unire dunque due passioni (il blog e le serie tv) per raccontarvi ogni settimana il mio punto di vista sulle serie tv del momento?
Nasce così il primo numero di #TVZeta, una rubrica settimanale (o quasi) nella quale scriverò le mie opinioni sulle puntate delle serie tv che sto attualmente seguendo e che sarà un modo, se vorrete, di scoprirne insieme di nuove, grazie ai vostri suggerimenti o a idee che nasceranno da qui ai prossimi numeri.

#TVZeta: Le serie tv della settimana [21-27 settembre]

scream queens - serie tv

Scream Queens (Ryan Murphy)
Ad aprire il primo numero di #TVZeta una new-entry nel panorama internazionale delle serie tv. Uscita lunedì scorso con le prime due puntate della prima stagione, Scream Queens è una sorta di Scary Movie che mischia l’horror, il trash e la commedia americana in un mix che, ad ora, mi pare di successo. Volutamente poco seria, questa serie tv rischia di diventare un cult per numerosi motivi: l’ostentata scelta di essere trash all’ennesima potenza non produce l’effetto di far inorridire, ma riesce a far divertire come pochi film horror comedy riescono a fare, mentre la scelta (quasi) perfetta del cast con numerosi personaggi celebri nel mondo del gossip e dello showbiz è in sintonia con l’anima della serie tv e la aiuta a far parlare di sé grazie a scene di nudo, siparietti comici e citazioni improbabili. Un altro punto di forza? La non banalità della storia, quantomeno da quanto si può vedere dalle prime due puntate.

squadra antimafia 7 - serie tv

Squadra Antimafia 7 (Pietro Valsecchi)
Giunta alla settimana stagione, Squadra Antimafia è una di quelle serie tv che riesce a non stancarti, ma che, se analizzata in profondità, comincia a sentire tutto il peso degli anni. Giunta ormai nel vivo della stagione, la trama risulta essere fin troppo volutamente sconvolgente e i colpi di scena più che far sorprendere fanno inorridire i telespettatori più attenti. Un punto veramente debole? La coerenza della trama, con i personaggi principali che riescono difficilmente ad amalgamarsi fra loro per più di qualche puntata senza perdere il filo logico (o la vita, ma questa è un’altra storia).

scandal 5 - serie tv

Scandal 5 (Shonda Rhimes)
Perché continuare una serie tv quando il finale della stagione precedente poteva chiudere al meglio il cerchio? Ascolti, il demonio della qualità di un prodotto televisivo. Nella prima puntata della quinta stagione nuovi intrecci iniziano a delinearsi, ma quello che sembra ad un primo sguardo è che quest’anno Shonda Rhimes abbia deciso di creare un Beautiful alla Casa Bianca piuttosto che lo Scandal che ha fatto appassionare milioni di persone. Mi riservo un giudizio più attento la prossima settimana, quando, probabilmente, inizieremo a capire meglio dove andremo a parare in questa stagione di una delle mie serie tv, ad oggi, fra le preferite.

htgawm - serie tv

How To Get Away With Murder 2 (Shonda Rhimes)
Stessa producer, diverse impressioni. L’inizio della seconda stagione di HTGAWM mi è sembrato più che in linea con l’anno scorso e tutti gli elementi inseriti (dall’amica universitaria ai nuovi segreti in casa Keaton) sono coerenti con l’intera trama. I colpi di scena non si fanno attendere e già dai primi minuti si riesce a intuire che anche quest’anno non sarà facile farla franca dai delitti, ma sono proprio i secondi finali (il flashforward a cui ci ha abituato la Rhimes già dall’anno scorso) che aprono mille questioni e che mi faranno stare con l’ansia fino al momento in cui finalmente scopriremo cosa succederà ad Annalise Keaton.

#TVZeta - serie tv

Il primo numero di #TVZeta si conclude così: da settimana prossima potranno aggiungersi probabilmente nuove serie tv, così come vi invito a farmi sapere il vostro punto di vista sugli episodi appena commentati o consigliarmi nuove serie tv da vedere e scoprire insieme a voi.