Il caso Galatine: come il product development rafforza il proprio brand

Lo sviluppo di nuove linee di prodotto è una scelta strategica molto importante per qualsiasi brand, ma è vitale soprattutto per quelli che, da sempre, si contraddistinguono per un prodotto unico amato da milioni di consumatori e il cui cambiamento è una vera e propria scommessa di mercato.
Quest’oggi voglio parlarvi del caso Galatine, uno storico brand del panorama italiano delle caramelle che si è rinnovato negli ultimi mesi lanciando sul mercato un nuovo prodotto: le Galatine Tavoletta Latte e Fragola.

La storia delle Galatine

Nate nel 1956, le Galatine sono da oltre 60 anni una garanzia nel panorama italiano delle caramelle, soprattutto grazie alla “esperienza lattea” che fanno sperimentare a tutti coloro che la scelgono come permissible candy. Scelte dalle madri per i figli (e dai figli ormai cresciuti per se stessi), le Galatine contengono ingredienti semplici e golosi, fatte con l’80% di latte, zucchero, miele e yogurt e, grazie alla mancanza di glutine e di coloranti artificiali, sono adatte a chiunque.

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Il lancio delle Galatine “in rosa”

Da sempre bianca tavoletta al latte, da qualche mese le Galatine si sono rinnovate lanciando sul mercato una versione al gusto “latte e fragola”, fra i sapori più amati da adulti e bambini. La nuova tavoletta è ancora più golosa e ricorda nel gusto lo smoothie alla fragola. Per la prima volta, le Galatine si sono colorate di rosa fragola (grazie a un colorante naturale) con l’obiettivo di rendere più giocosa e golosa la percezione stessa del prodotto e del brand. In entrambi i formati (la busta da 115gr e il formato Stick da 36gr, ndr), la confezione delle Galatine Latte e Fragola contribuisce a rinforzare la product awareness, celebrando non solo gli ingredienti buoni e semplici con le quali sono realizzate, ma anche tutta la golosità coinvolgente della frutta e dei suoi aromi naturali.

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Un rinnovamento necessario

Grazie al lancio del gusto Latte e Fragola e allo sviluppo delle Galatine Mini (sia al Latte che al nuovo sapore, ndr), lo storico brand delle caramelle ha finalmente completato un rinnovamento necessario per mantenere e ampliare il proprio target di mercato, ringiovanendone la comunicazione (sempre più seguita è anche la loro pagina su Facebook) e arricchendola di appassionati che la sceglieranno (e l’hanno scelta) come permissible candy per semplici momenti dolci e in allegria.


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